Translate

giovedì 26 gennaio 2017

Anno del Gallo di Fuoco Yin

 Fenice immortale
che il Risveglio sia il dono
delle tue piume dorate


Questo nostro anno 2017, il 4714 per il computo degli anni in Cina, sarà caratterizzato dall'energia di un animale solare il cui canto rappresenta la vittoria sulle tenebre e le energie oscure, il celebre Gallo. Famoso in Oriente e in Occidente per la sua combattività e coraggio, è per antonomasia dai tempi più antichi collegato al Risveglio. Nel medioevo occidentale colorava con le sue piume gli elmi e gli stendardi dei guerrieri più importanti ed era di buon auspicio per tutte le battaglie anche in oriente, dove aveva un ruolo e un luogo importanti nella preparazione delle battaglie. La sua immagine è ancora oggi è un simbolo potente che presenta varie letture di valore psicologico, energetico e spirituale. 

Approfondendo gli aspetti di questo Uccello di terra che annuncia il Sole e ci riporta alla realtà della Luce, quindi della coscienza, è importante evidenziare che è caratterizzato da un Fuoco di natura Yin, quindi discendente, femminile, interiore. Questo aspetto Lunisolare trasforma molto e amplia, trascendendola, la natura simbolica del Gallo, il suo lato marziale e guerriero. La celebre competitività di questo animale, che è disposto a morire in battaglia, possiamo intenderla come combattività interiore contro i nemici "interni", la nostra parte d'ombra che ci appesantisce e ci fa dormire rendendoci insensibili, quelle parti dormienti che non si svegliano neanche quando splende e ci scalda la nostra Stella più vicina. Siamo disposti a essere guerrieri/e della Luce per questo nuovo anno Lunare, indossare le piume del coraggio e librarci più in alto dello stato di coscienza in cui siamo, alleggerendoci e sopratutto ritrovando quei ritmi naturali che il Gallo scandisce così bene con il suo canto?
Questo anno Shao Yin collegato al Fuoco Centrale ci fa intuire dietro questo animale, quasi addomesticato ma mai domato, si designa un altro simbolo straordinario: quello della Fenice, l'Uccello di Fuoco che rinasce dalle sue ceneri. 


La Fenice è quella parte femminile della forza vitale primordiale che sa utilizzare la Luce della Coscienza per disfare la propria forma e rinascere in una nuova. Più che un simbolo la Fenice è un archetipo alchemico di morte e resurrezione, quindi di immortalità attraverso la purificazione e compare nella cultura cultura egizia legata al disco solare. 
Il suo piumaggio è dorato, azzurro, roseo, le sue ali sono in parte d'oro e in parte color porpora, il colore della trasformazione o trasmutazione.
Da un punto di vista Alchemico, attraverso un Fuoco Yin, caratterizzato quindi da una componente Metallo molto forte, che possiamo intendere come precisione o esattezza nell'agire, e aiutati dal coraggio e la costanza del Gallo, possiamo quest'anno intraprendere un viaggio di raffinamento della nostra Opera, che siamo noi stessi, per elevare la coscienza verso il volo più autentico dell'Anima.

Ana Cuenca