Translate

venerdì 10 febbraio 2012

Piccola Rivoluzione Celeste

La Piccola Rivoluzione Celeste (PRC), conosciuta anche come Piccola Circolazione Celeste o Circolazione Microcosmica, è una pratica imprescindibile nell’ambito dello studio del Qi gong ed attraverso essa, è possibile accedere a metodiche di pratica più avanzate.
L’esecuzione della PRC consiste nell'incanalare e far scorrere il Qi lungo i due meridiani principali del corpo: il REN MAI (vaso concezione) e il DU MAI (vaso governatore).
Il REN MAI presiede a tutti gli organi yin (cuore, reni, polmoni, fegato, milza) e liquidi del corpo. Il suo decorso inizia dalla base della lingua (tragitto interno) proseguendo lungo la linea mediana della gola e del tronco fino a giungere al perineo (HUI YIN).
Il DU MAI presiede a tutti gli organi yang (intestino, stomaco, cistifellea, vescica ) . Il suo decorso inizia dal perineo sale lungo la colonna vertebrale, ha il suo punto più alto nel BAI HUI, situato sulla sommità del cranio, poi scende fino alla base del naso (palato), precisamente nella zona di confine tra palato duro e molle.
Nella  nostra pratica impariamo a dirigere il Qi facendolo risalire lungo la schiena e scendere davanti con l'esercizio delle "12 Porte e 13 Posture". All'inizio eseguiamo questo esercizio focalizzando la nostra attenzione sul piano fisico delle sensazioni e poi, acquisendo più esperienza nella pratica, vivremo gli stessi movimenti su livelli energetici sempre più sottili.
Lo scopo di questi movimenti è di armonizzare i Tre Centri Energetici: Inferiore, Medio e Superiore.
Con un pò di pratica anche nella meditazione la nostra respirazione si sintonizzerà sulla Piccola Rivoluzione Celeste aprendoci la via dell'Alchimia Interna - Nei Dan.

Nessun commento:

Posta un commento