Translate

Qi Gong della Luna




D
alla notte dei tempi la luna illumina e incanta l'umanità. La sua influenza sulla vita del nostro pianeta ha preso la forma di miti, leggende e riti associati al mondo magico e spirituale, ma anche a pratiche legate all’agricoltura attraverso il computo del tempo basato sui cicli stagionali e mensili.
Ad essa da sempre si associa il femminile, il ciclo di vita, morte e rinascita, il movimento delle acque e di tutti i fluidi, il regno dell'oscurità e delle emozioni o dell'inconscio. La donna ha un rapporto privilegiato con i cicli lunari su cui si basa il ciclo mestruale.
Nella cultura dell'antica Cina in particolare, alla luna si associa lo yin, l'umido, il freddo, il lato oscuro della montagna. Ma il simbolo della luna va interpretato ben oltre la dualità: è nell'alternanza tra il vuoto il pieno che si genera il tempo o il movimento cosmico. Dalla forma della luna piena, il cerchio, deriva la forza e la potenza e del simbolo del Tao, la totalità delle cose e dei movimenti, il tutto che comprende tutto, di cui si può dare solo una definizione: “Uno yin e uno yang è il Tao”. Prima viene lo yin quindi..
In questa pratica l'immagine della luna viene spesso usata in esercizi che hanno come scopo il “risveglio dello spirito”, ma che fungono anche da “regolatori” del complesso movimento energetico dei fluidi corporei e agiscono sul corpo emozionale . 
Il Qi Gong della Luna è un lavoro specifico sul femminile che viene svolto all'interno di seminari intensivi di uno o due giorni durante l'arco dell'anno. In questo contesto si approfondisce con una parte teorica l'importanza delle fasi lunari sul nostro ciclo, sull'umore e la sessualità e vengono studiati gli archetipi che possiamo attivare in noi per prendere consapevolezza e forza dall'influenza lunare.
I seminari si svolgono nei week end. 
Se sei interessata puoi contattarmmi per i luoghi e le date.
 Ana Cuenca
ana@anacuenca.it

Nessun commento:

Posta un commento