Riprendono i corsi di Qi Gong in presenza a Vergato, Mercoledì 27 Settembre alle 18 e 30 in uno spazio nuovo e tutto da vivere, lo spazio Penta*Gramma di fronte alla stazione dei treni di Vergato. In tredici anni di presenza nel territorio, abbiamo affrontato tante sfide ma abbiamo guadagnato in esperienza ! Oggi più che mai in uno spazio che permette la rinascita delle arti energetiche vogliamo ricominciare a sognare che un'altra umanità è possibile, partendo dal lavoro su di sé e dalla consapevolezza della propria sensibilità e del proprio potenziale. L'inaugurazione dello spazio Penta*Gramma ci sarà Domenica 17 Settembre dalle 15 e 30. Saremo presenti per presentare il nostro Qi Gong. Ana Cuenca
Storie e articoli
- Il Nu Shu, lingua segreta delle donne
- Storia del Bastone Cinese
- Lugu, il lago Madre
- Qiu Jin, una vita rivoluzionaria
- La danza dell'Orsa Maggiore
- Seminario di Qi Gong e Alchimia Taoista
- Nu Wa e il Drago Nero
- La Duchessa di Dai, praticante del 190 a.C
- Qi Gong della Luna
- La Sciamana Regina Madre dell'Ovest
- Il Signor Ye ama molto il Drago
- Le Arti del Tao per bambini
- Home page
Translate
domenica 10 settembre 2023
domenica 16 aprile 2023
L'ombelico del Drago
Questo luogo fu dedicato alle dea Pale, ossia alla dea Iside ed è un portale multidimensionale che ci può far entrare in altre realtà che ancora convivono nello stesso spazio aurico da molti millenni.
Dedicheremo una giornata all'alchimia sciamanica per approfondire il contatto con lo Spirito del luogo, attraverso il suono delle campane di quarzo e la pratica guidata, e poter sentire la qualità del Respiro dell'antico Drago attraverso la risonanza con l'ombelico e il suo segreto animico.
Per informazioni e iscrizioni: laportawomen@gmail.com oppure via messaggio al 3402503492
Domenica 9 Luglio dalle 10:00 alle 17 e 30 con pausa pranzo (al sacco).
mercoledì 18 gennaio 2023
Anno della Lepre d'Acqua
Il nuovo anno lunare ci traghetterà verso la Nuova Terra? Un nuovo atteggiamento dell'umanità nei confronti del Pianeta, degli animali e dei diritti di tutti gli Esseri Viventi prenderà infine il sopravvento sui conflitti, l'ab-uso e la crudeltà?
Dalle previsioni astrologiche cinesi sembra di sì, le influenze degli astri potrebbero portare alla realtà del Mondo di Mezzo su un piatto d'argento (lunare) la saggezza di un femminile rinnovato dal Fuoco e temperato dalla Terra, un femminile risanato e rinato dalle proprie ceneri che ora sì è pronto a guidare il Carro Solare verso una vera evoluzione delle dinamiche oppositive.
Tu che ci porti verso l'unione e l'armonia degli opposti sii benvenuta spirito della Lepre che da sempre vegli su di noi, e che attraverso la tua grande vitalità e saggezza, sei rimasta selvaggia e libera!
Anno della Lepre Gui Mao o « Lepre Nera che esce dal bosco »
L’anno della Lepre Gui (Kui o Kouei) Mao o « Lepre Nera che esce dal bosco » inizia il 22 gennaio alle 6:00 del mattino. E' l'anno 4721 nel calendario cinese classico.
La costellazione della lepre si trova sotto la costellazione di Orione e per estensione in varie epoche ha dato il suo nome (Tu) alla costellazione di Orione. Ma la Lepre è soprattutto un animale lunare, quindi un po' lunatico!
« La luna ha un'influenza su tutto ciò che è umido come per esempio i rospi che sono affezionati a lei perché abitano i luoghi umidi e gracchiano durante le piogge di luna. La loro immagine e quella della lepre si trova sulla luna perché abbiamo osservato che le lepri amano correre durante i bei chiari di luna davanti alle loro tane; è per questa ragione che chiamiamo la lepre "essenza della luna piena". Gustave Schegel Uranografia Cinese Editions So Ouen, 1875.
La credenza popolare aggiunge un mortaio alla lepre dentro al quale crea delle medicine. E' la specialista de "l'alchimia dei Semplici", della Spagiria, quindi l'alchimia vegetale. E' così che la troviamo rappresentata sui ricami degli abiti da cerimonia dei più antichi Principi della Cina come si vede nell'immagine qua sotto. Vicino troviamo un albero di Cassia (Cassia fistula) nel disco lunare perché la Cassia ha un'analogia con la luna. I giorni hanno quattro foglie di colore metallico, elemento collegato all'occidente, regione dove la luna sembra levarsi all'opposto del sole: In più i fiori della cassia si aprono in autunno, epoca in cui si offrono dei sacrifici alla luna.
« La luna nasce a Occidente, quindi la Lepre è l'animale dell'Occidente all'opposto della Tigre che è l'animale dell'Oriente » Sing Chin Kao Youen – Uranografia cinese – trad. Gustave Schlegel La Haye 1875.
La Lepre, al piede di un albero di cassia (Cassia fistula), pesta sulla luna delle sostanze alchemiche e spagiriche. Illustrazione in « Uranologia cinese » di Gustave Schlegel 1875. E' quindi simbolicamente la specialista della « virtù dei semplici». I semplici sono le piante, che sono naturalmente "efficaci" (Te o De = virtù, efficacia, efficenza) ma possiamo renderle « più efficaci ancora » se se ne conoscono le virtù particolari. E' esattamente come per il respiro che permette "semplicemente di vivere" ma del quale possiamo accrescere l'efficacia con la pratica del Qigong e sopratutto dell'Alchimia interna (Neigongdan -Pratica di un Cinabro interno -) che permette di "vivere bene".
Scatola laccata e lavorata in oro fine XIX secolo.
Gui Mao
Gui è il decimo Tronco Celeste Yin (Tian Gan) e rappresenta l'acqua che scorre in tutte le direzioni, è il simbolo dell'Est, della primavera, del rinnovamento messo in relazione con la luna, quindi tutto ciò che riguarda la profondità.
E' chiaramente la Lepre!
Simbolizza quindi il "genere" che permette di far nascere, che "genera" quindi è "generoso".
Gui appartiene agli anni che finiscono per tre, che si può mettere in relazione con i "Tre Gioielli", la Terra, la moltitudine degli esseri e delle cose, il Cielo. E' la connessione tra il grossolano, il materiale, lo Spirito, quindi il "sottile" e "qualcos'altro ancora" (Hua), che è ciò che produce la mutazione (Yi).
Quindi è un tronco molto favorevole sul quale "si può contare" (L'uno genera il Due, il Due genera il Tre, il Tre genera la Moltitudine". La moltitudine degli esseri si appoggia allo Yin e abbraccia lo Yang e coltiva (mantiene e facilita) l'armonia degli spazi intermedi. Laozi.
La Lepre è quindi una "mediatrice".
Mao rappresenta il "quarto tronco Terrestre Yin" (Shi Wu Di Zhi) che corrisponde quindi alla Lepre, all'Es, al secondo mese lunare, alla veglia oraria dalle 5 alle 7 del mattino. Simbolizza "la porta aperta" dell'alba. Bisogna sapere "aprire le porte" per permettere la circolazione e facilitare gli scambi. Restare chiusi, confinati, dietro a una muraglia è la cosa peggiore che ci sia. E' opporsi alla vita, al movimento".
Una lepre (o coniglio!) d’Acqua con del Legno e del Metallo, tutto ben equilibrato dalla Terra. Ecco, in esclusiva Tao-Yin, l'immagine energetica di questo anno della Lepre Gui Mao, un anno molto ben equilibrato nei suoi auguri celesti e terrestri.
Notiamo in effetti un'armonia di crescita tra il Metallo e l'Ovest di Xin e il Legno e l'Est di Mao. E' la stabilizzazione (Xi) che permette la mobilizzazione (Dong) e generando in questo modo la rigenerazione (Zheng). E' l'armonia (He o Ai) tra il Ponente e il Levante quindi L'Occidente della stabilizzazione e l'Oriente della mobilizzazione.
Questa armonia fa nascere (Sheng = genera) un flusso, quindi un influsso favorevole. Se ci riferiamo all'anno occidentale 2023 la somma delle cifre è sette. In numerologia classica il Sette (Qi) si pronuncia come energia vitale. Sono come per il Qi i sette livelli di comprensione. Dal più grossolane, e al di qua, al più sottile e al di là. La lepre d'Acqua è quindi molto mobile, come l'acqua che si espande in superficie e scorre in tutte le direzioni. Ritroviamo questo stesso principio in oroscopia classica con i carattere Gui, il decimo Tronco Celeste che è Yin. Sette sono anche le "Sette Stelle" del Carro, quindi della costellazione della Grande Orsa.
Nella visione cinese « imperiale » siamo nell'anno 4721 del ciclo cominciato con l'imperatore Giallo e la somma delle cifre fa 14 e 1+4 = 5. Cinque è il numero dell'equilibrio, del giusto mezzo, la cifra terrestre per eccellenza. Rappresenta i "Quattro orienti" o "Quattro immagini simboliche" (Shi Xiang), il Nord e il Sud in verticale. l'est e l'ovest in orizzontale e la Terra, o la posizione dell'osservatore, al Centro. Verticale t orizzontale sono anche i caratteri Zhong e Shu. La « Rettitudine » e la « Benevolenza ». (...)
Quindi passiamo dal simbolo della generazione (Sheng) a quello dell'Unità (Yi). Ritroviamo quindi due volte il simbolismo del "ritorno all'unità" che è chiaramente molto favorevole. E' l'Unità nella Moltitudine, principio caro a Laoze e a Cartesio! (...)
E' l'incontro favorevole tra l'oriente e l'Occidente! (...)
Riassumendo !
Rassicuratevi brava gente è un buon anno! Usciamo dagli artigli della Tigre Nera e invece di cadere dalla padella nella brace cadremo nelle zampette della simpatica lepre che esce dal bosco. Proprio per coccolarci e darci un bacino. Avrà un bel da fare per consolarci e per rassicurarci. E per far cessare la mollezza collettiva ben organizzata che piano piano si è ben installata. E sopratutto per dare coraggio e fiducia in noi stessi, e anche nei nostri vicini. Ma il suo carattere ben temprato le permetterò, non tanto di realizzare deigli expliots, ma di tentare di farci ritornare alla "normalità". Quindi per calmare le ambizioni un po' troppo eccessive di alcuni e alcune. Il suo scopo è di aprire le porte giuste e al momento giusto e di tentare di riequilibrare la situazione che ci ha lasciato questa..Tigre. (...) La lepre è una mediatrice eccezionale, possiamo avere fiducia in lei, continuando ad avere l'occhio e il bene.
Georges Charles
Estratto e tradotto dall'articolo:
https://tao-yin.fr/le-lievre-deau/