She Shui, 2013 anno del Serpente d'acqua Yin |
Ecco, siamo entrati nell'anno 4711 secondo il Calendario Cinese. Uno dei pochi calendari ufficiali al mondo insieme a quello Mongolo, basato sulla Luna e non sul Sole. Dopo le 13 Lune del 2012 ecco che con la Luna Nuova del 10 Febbraio per i Cinesi e con la Luna Bianca dell'11 Febbraio per i Mongoli, l'energia del Nuovo entra nelle nostre vite. Il rinnovamento quest'anno avrà le qualità del Serpente, antico e potente simbolo inscritto profondamente nell'inconscio collettivo anche da noi in Occidente.
Questo animale lunare così saggio da cambiare la propria pelle ogni anno per rigenerarsi e non invecchiare mai, così antico da mutare forma senza mutare la sua essenza, in Occidente è stato accusato di grandi misfatti. Siamo stati cacciati dal Paradiso Terrestre, tanto per cominciare, per colpa sua. L'associazione tra il diabolico serpente e il potere femminile ha dato adito a tutta una serie di associazioni nefaste, che hanno fatto perno sulla paura della Natura e del nostro essere naturale, e che di fatto hanno portato a un grave squilibrio sul nostro Pianeta, oggi purtroppo ben tangibile a livello globale.
Ma il Serpente che vive nella Terra, si muove come l'Acqua e segue la Luna ci porta tante lezioni da imparare, (e chissà forse quest'anno potremmo anche riuscirci): possiamo trasformare i veleni in medicina e trascendere la forma, restando in contatto con la nostra essenza. Essere disponibili al cambiamento che la Luna con le sue fasi e i suoi cicli ci porta ogni giorno.
Il serpente è anche simbolo di Medicina, di Guarigione quindi, attraverso la Mutazione e il Cambiamento.
Se restiamo in contatto con le qualità del Serpente Nero Femminile e superiamo la paura del nostro "naturale" istinto di adattamento e autoguarigione, potremo imparare a seguire Flusso, a fidarci delle nostre sensazioni e affidarci allo scorrere continuo e ininterrotto che è il Presente, unico tempo che realmente esiste...traendone realizzazione, piacere, potere e consapevolezza.
Questo è il mio augurio per tutti/e voi!!!
Nessun commento:
Posta un commento