Translate

venerdì 18 settembre 2015

Corso di Qi Gong e Alchimia Interna

Trasformare il Piombo in Oro

La nozione cinese di "Lavoro Interno" (Neigung ou Nei Kong) permette di operare delle Trasformazioni (Yi) e poi delle mutazioni (Hua) per ottenere "qualcos'altro ancora", da qui il termine di Alchimia Interna. La parola "alchimia" in Occidente deriva da "Al-Chemya", lo Spirito della Chimica, ed è stata considerata una "scienza" per pochi adepti, ritenuta in grado di operare trasmutazioni importanti a livello dei metalli che si è trasmessa nei secoli attraverso un linguaggio criptato o ermetico. Oggi sappiamo che questi cambiamenti sono collegati alla "Luce" (Luce fenomenologica o fenomenale – esterna, e Luce autentica o numenale - interna), grazie al nuovo paradigma, chiamato "Nuova scienza", che conferma l'importanza di questa "luce" (Biofotoni) per la salute, la guarigione e lo sviluppo dell'essere umano.
Il termine cinese che indica l'alchimia è collegato al Dan, al cinabro; simbolicamente il cinabro permette di estrarre l'oro dal minerale, può rivelare o svelare ciò che di più sottile e prezioso è contenuto nella materia grezza.
Trasformare il piombo in oro, quindi, altro non è che un profondo lavoro su sé stessi, che permette di raffinare i propri soffi per armonizzare l'Essenza (Jing) agli Spiriti (Shen), attraverso la luce del Cuore (Xin).
In questo corso faremo un percorso per apprendere a trasformare la Luce Fenomenologica) in Luce Autentica: Zhen Ming (Autentificare la Luce, renderla Autentica, Vera, Reale). Portata nelle profondità dell'Essere la Luce diventa "propria", diventa consapevolezza, e Intelligenza del Cuore, attraverso la quale possiamo interpretare il Mondo che ci circonda.
Un percorso che si propone di apportare degli stimoli nuovi, mettendo in relazione l'antica pratica dell'Alchimia Interna con le prospettive e scoperte della "Nuova Scienza" e della geometria sacra (il Fiore della Vita e il Vector Equilibrium), che ci permettono di comprendere più profondamente questa antichissima Via iniziatica.


Scoprendo o ri-scoprendo la ricchezza della tradizione Ling Bao Ming (Luce del Gioiello Magico - la pietra filosofale per l'occidente-) tale come ci è stata trasmessa dal Maestro Georges Charles, analizzando via via, le visioni, le basi teoriche e metafisiche che questo cammino ha in comune con la tradizione occidentale.

Il Giovedì dalle 19.00 alle 20.00 dal 24 Settembre 2015 presso il Centro Yoga VIDYA in via Cesare Battisti 2, angolo Ugo Bassi

Per info e iscrizioni 340.2503492

Nessun commento:

Posta un commento