Translate

venerdì 13 novembre 2015

Il Tao è la Via


Soffio, Armonia e Spontaneità

Il Tao è la Via del Ritorno che possiamo intendere come movimento, ciclo e ritmo. E nel Ritorno troviamo Fu, la felicità. Il Tao si dispiega o di disvela attraverso il Tai Su, il Grande Flusso, l'onda, la vibrazione che conosciamo anche come OmQuest'onda infatti è anche un suono, quel suono primordiale che ancora si propaga generando armonie e disarmonie, che nel Medioevo occidentale veniva chiamata la Musica delle Sfere. Tai Qi e Tai Su, Grande Soffio e Grande Suono insieme generano il movimento di espansione, all'interno del quali si creano i movimenti primordiali, gli antichi "Lao" Yin e Yang, che hanno generato il Cielo  e la Terra come noi li conosciamo. Dal Tai Yi, dalla grande Unità,  il Suono Primordiale crea i mondi e la materia, (come spiega l'attuale teoria delle "stringhe vibranti" della fisica quantistica). Quella che noi chiamiamo Creazione o Genesi è ancora in atto.
Anche noi siamo un'onda, la più recente definizione di atomo infatti è un'onda, una vibrazione, che a volte c'è e a volte no. Il Tai Su genera infinite Tai Xi (onda, flusso personale) che a loro volta generano mondi e vibrazioni nuove,  armoniche o disarmoniche. Questo è il significato del carattere WAN, diecimila, come i Diecimila Esseri nelle altrettante generazioni e incarnazioni, che si espandono seguendo il movimento dell'Orsa Maggiore intorno alla stella polare (conosciuto come movimento della croce solare, presente in quasi tutte le civiltà antiche).
Possiamo definire l'Armonia come lo stare in contatto con la vibrazione primordiale, che ha generato tutto e quindi unisce tutti i livelli di esistenza ( o di vibrazione). E l'Armonizzazione come la risonanza con quel suono generatore della Vita. Per disarmonia invece possiamo intendere la lontananza da quella vibrazione che può creare la separazione dalla fonte della Vita. Nei momenti di separazione non veniamo più nutriti e le nostre energie si esauriscono presto, portando così a un progressivo ritiro della Vita dal nostro sistema su vari livelli (fisico, emotivo, energetico, mentale o spirituale).
La Via del Soffio e dell'Armonia è quindi ripartire dal Qi, dal Soffio, dal respiro, per ritrovare, ascoltare, muovere, percepire e armonizzare il movimento della nostra vibrazione con la vibrazione più grande, che nel Qi Gong San Yi Chuan chiamiamo Tai Su
Il segreto della pratica sta nella pratica stessa, quindi non lo si "capisce", ma lo si "vive" , se ne fa esperienza praticando, ma anche attraverso la conoscenza e l'osservazione dei cicli e dei ritmi del Tao, che gli antichi taoisti hanno chiamato le Xue, le 28 case lunari che generano le Stagioni e l'energia degli elementi, (intesi come movimenti, Wu Xing).
Nell'immagine che abbiamo scelto come indicazione del percorso nel Qi Gong, troviamo una rappresentazione dei cinque palazzi, che si riferiscono alle cinque direzioni, i cinque movimenti-elementi e le cinque stagioni, in cui possiamo vedere le sette influenze lunari per ogni palazzo. Nella pratica seguiamo quindi questa mappa Celeste per orientarci nella Via del Ritorno al nostro essere Autentico, che è anche il nostro Essere Spontaneo, (Zi-Ran)
Il Tao Qi Hé è la Via del Ritorno alla Spontaneità e allo stato Naturale, intenso come libertà da ogni forma.








Nessun commento:

Posta un commento