Sequenza classica e fondamentale del Qi gong Ling Pao Ming basata su un commento di Zhu Xi del primo esagramma dell'I Ching, durante la dinantia Song. Zhu Xi è un'illustre filosofo, precursore e antenato della nostra pratica. (fine 1100 d.C)
Mobilizzare e stabilizzare: oscillare avanti e indietro, avanzare e indietreggiare, salire e scendere, alzarsi e sedersi (sole levante, sole calante), inspiro-espiro.
Prendere e dare: accogliere e condurre il soffio (respiro). Te Qi: "condurre l'energia, il soffio", rendere il soffio efficace. E' la virtù del soffio o la sua efficenza. Si ritrova lo stesso termine "Te" nel Tao Te King (Libro della via o della virtù). Il termine "Virtù" va inteso come "efficacia", come la virtù di una pianta medicinale. Il carattere accogliere (cogliere) in cinese rappresenta un albero, un frutto e una mano. Bisogna cogliere il soffio come si coglie un frutta dall'albero!
Conservare e abbandonare: il controllo del soffio (mantenere) e l'utilizzo del soffio (lasciare). Abbandonare è da intendere nel suo antico senso di "mettere a badon", a disposizione di tutti.
Utilizzare: nella pratica utilizziamo il soffio per un automassaggio alle mani che tonifica gli organi.