Translate

lunedì 13 febbraio 2012

Abbracciare l'albero

Postura dell'albero, ritrovare il soffio originario

E' una posizione conosciuta per regolare e accrescere l'Energia Vitale (Shen Qi).
Permette di prendere fisicamente coscienza della circolazione dell'energia attraverso una pulsione profonda, il Grande Flusso (Tai Su) che è all'origine della celebre respirazione embrionale (Tai Xi). Alcuni studiosi la fanno corrispondere al Movimento Respiratorio Primario (MRP), conosciuto in osteopatia: un movimento profondo che anima l'organismo fin dal suo concepimento e che continua per un tempo anche dopo la morte.

Secondo i Taoisti questo movimento di grande profondità collega l'essere umano al Cielo e alla Terra e realizza l'armonia tra l'energia cosmica (Shen Qi: "Respiro-Spirito") e le forze telluriche (Jing Qi: "Essenza-Spirito").

Attraverso questa pratica che consiste nel "Abbracciare il Cielo collegandosi a un albero" regoliamo in profondità questa pulsione profonda grazie all'utilizzo del respiro cosciente (Huxi) e della visualizzazione intenzionale (Yi).

Si tratta della ricerca di una armonizzazione profonda tra la postura (Xing), il respiro (Qi), l'intenzione (Yi) e lo spirito (Shen) per provocare una trasformazione (Hua) o una mutazione (Yi). 
Georges Charles, trad. Ana Cuenca

Tratto da

Nessun commento:

Posta un commento