Translate

mercoledì 13 novembre 2013

Dimmi cosa vedi nel fiume del tuo Cuore



Le emozioni sono movimenti del Cuore. Un Cuore calmo ha la capacità di vedere la realtà per quello che è. E' come la superficie di un'acqua cristallina. Ma un Cuore agitato da emozioni violente o cronicizzate può creare delle immagini distorte che ci allontanano dalla realtà e quindi dalla quella che è la Fonte della nostra Energia primaria. In uno sguardo che comprende l'Unità tra Microcosmo e Macrocosmo c'è una corrispondenza precisa tra I Sei Soffi del Cielo e i Sei Voleri Umani. I Sei soffi del cielo si muovono per cicli e si generano l'uno l'altro: calore e freddo, luce e oscurità e pioggia e vento. I sei voleri Umani sono amo- non amo, gioia - afflizione, collera- tristezza.
Le emozioni sono tutte necessarie al mantenimento della vita, sono come le stagioni e i cicli naturali in cui viviamo. L'arte del Cuore è l'arte di mantenere la Purezza del Cuore e accrescere la visione chiara che permetta di rinnovarsi e mutare con i Soffi della Natura.

mercoledì 6 novembre 2013

Il Grande Flusso, Tai Su

Cascate di Iguazu


La visione taoista dell'Energia è un Flusso ininterrotto che coinvolge tutti gli esseri, chiamato Tai Su, il Grande Flusso. Possiamo comprendere il Tai Su come un'onda primordiale che ha generato e genera tutte le vibrazioni, che possiamo chiamare onde, ed è molto vicino al concetto sonoro dell'Om. All'interno di questo Grande Flusso si muove il Tai Xi, il flusso personale di ogni essere, che è in relazione continua con il Tai Su. Tra Microcosmo e Macrocosmo, come tra l'individuo e l'ambiente non c'è separazione, ma un collegamento e un'interazione che generano una trasformazione continua, come la corrente di un fiume che è inarrestabile e non è mai la stessa. Il nostro Qi , Il soffio o l'Energia, comincia prima della nascita, quello che viene definito "Cielo Anteriore" e continua dopo la nascita apportandoci nutrimento sottoforma di un flusso ininterrotto e trasformandoci continuamente, definito come "Cielo Posteriore". In questo fluire del respiro niente è permanente, l'energia fluisce e si rinnova attraverso dei cicli. Impariamo a respirare seguendo degli schemi creati dai nostri stati emotivi che si possono cronicizzare e creare  squilibri che generano le malattie. I Taoisti pensavano che ogni essere disponesse alla nascita di un numero preciso di respiri, quindi conveniva rallentare il proprio ritmo respiratorio per vivere più a lungo possibile.

mercoledì 9 ottobre 2013

Il Qi gong o la via dell’acqua



Lago Karakul a 3600 metri nel Nord Ovest della China
Nel Qi Gong di origine taoista si distinguono tre centri energetici che bisogna sempre tenere in armonia o meglio, usando il linguaggio legato alle vibrazioni, in Risonanza positiva.

  • Il centro inferiore legato all’intestino, ai fluidi, agli organi di riproduzione, all’inconscio, agli istinti ed emozioni viscerali.
  • Il centro mediano legato al cuore, alle emozioni universali, alla creatività, agli spiriti.
  • Il centro superiore legato all’attività mentale, alla coscienza e al contatto con il cielo.
Ognuno di questi centri è un focolaio di trasformazioni continue che hanno come scopo quello di “raffinare” l’essere e di permettergli una comprensione più sottile dell’universo che lo circonda, che gli procura un nutrimento su più livelli e una vita di qualità più elevata e quindi anche più lunga. 

Il sangue per il taoismo è composto da Qi e Jing, cioè energia o “bioelettricità” ed essenza, la preziosa sostanza quintessenziale che l’acqua è diventata.  L’acqua è l’agente attraverso il quale gli scambi di informazioni tra le molecole avvengono a tutti i livelli, dal grossolano al sottile, permettendo così una trasformazione continua del nostro corpo.
Con la pratica del Qi gong ci si conforma al movimento dell’acqua nel senso che attraverso un approfondimento della respirazione portiamo più energia alle nostre cellule che a loro volta essendo più vitali vibreranno ad un’altra frequenza generando sempre più risonanza tra loro e con altri esseri.
 
Con le purificazioni del Qi gong che avvengono attraverso i suoni puliamo anche quelle memorie antiche di cui la nostra acqua è ancora in-formata o “inquinata”. Non basta lavarsi il corpo, è ben necessario anche purificare la nostra mente (e pancia e cuore) dalle emozioni nocive.
Ben-Essere significa anche conoscersi, rispettarsi e amarsi per quello che siamo. Con il Qi gong possiamo intraprendere questo viaggio di conoscenza all’interno di noi stessi. 

venerdì 13 settembre 2013

Praticare Qi Gong e Gunshu

Da Mercoldì 2 Ottobre a Vergato (Bo) e Giovedì 3 Ottobre a Bologna, in Via San Carlo, 18 riprendono i corsi di Qi Gong della scuola Ling Pao Ming.
Chiamate o scrivete per info e iscrizioni: cuenca@anacuenca.net

La danza a spirale di ritorno al Tao



"Dopo la fioritura della luce, il ciclo della Vita/Morte/Vita continua e inizia la discesa, il ritorno a casa. Questo succede nella natura tramite il movimento stagionale e succede anche nella nostra energia vitale. L'autunno si avvicina con la sua ritirata di bellezza e colore, il suo movimento di ritorno verso il nucleo interno.

L'energia che comincia a manifestarsi è il movimento Metallo, secondo il codice della Medicina Tradizionale Cinese. In questo movimento le voci ancestrali ci sussurrano la loro saggezza, i codici registrati nelle pietre si aprono a noi, tutto ciò che è superfluo cade e si rinnova, la natura si spoglia e ci invita a fare un esecizio di distacco e semplicità. E' un movimento di ritorno alla semplicità."

Teresa Rodriguez
 

domenica 3 marzo 2013

Alchimia Interna

Meditazione del Calendario di Giada

Utilizza i raggi della luce ma fai ritorno alla loro origine

La nozione cinese di "lavoro Interno" (Neigung) permette di operare delle trasformazioni (Yi), poi delle trasmutazioni (Hua) per ottenere "qualcos'altro ancora"a partire dal Cinabro Interno (Neidan). Da qui il termine di Alchimia Interna.  Simbolicamente, il cinabro permette di estrarre da ciò che è grossolano (il minerale, quindi una pietra senza valore), ciò che è più sottile e quindi prezioso (l'oro), attraverso un'operazione alchemica. (Dall'arabo Al Kimiyah, lo spirito della chimica).

In cosa consiste questo "lavoro interno" che ci permette di cambiare, trasformarci, mutare ? Sostanzialmente nell'autentificare, cioè rendere autentica, propria, personale, la luce fenomenologica, quindi la luce esteriore, quella del Cielo post-natale. 



L'Opera Alchemica è quindi un lavoro costante sulla Luce, un passaggio dalla materia verso lo spirito, e più precisamente mettere la materia al servizio dello spirito.

Passare dal "comune" al "proprio" vuol dire appropriarsi e, attraverso questo, trovare la Via.

 

Utilizza i raggi della luce ma fai ritorno alla loro origine, Cap 52 Tao Te King, Lao Tze

http://www.tao-yin.com/tao-yin/Calendrier_Jade.html

 




lunedì 11 febbraio 2013

Benvenuta Serpente d'Acqua

She Shui, 2013 anno del Serpente d'acqua Yin


Ecco, siamo entrati nell'anno 4711 secondo il Calendario Cinese. Uno dei pochi calendari ufficiali al mondo insieme a quello Mongolo, basato sulla Luna e non sul Sole. Dopo le 13 Lune del 2012 ecco che con la Luna Nuova del 10 Febbraio per i Cinesi e con la Luna Bianca dell'11 Febbraio per i Mongoli, l'energia del Nuovo entra nelle nostre vite. Il rinnovamento quest'anno avrà le qualità del Serpente, antico e potente simbolo inscritto profondamente nell'inconscio collettivo anche da noi in Occidente.
Questo animale lunare così saggio da cambiare la propria pelle ogni anno per rigenerarsi e non invecchiare mai, così antico da mutare forma senza mutare la sua essenza, in Occidente è stato accusato di grandi misfatti. Siamo stati cacciati dal Paradiso Terrestre, tanto per cominciare, per colpa sua. L'associazione tra il diabolico serpente e il potere femminile  ha dato adito a tutta una serie di associazioni nefaste, che hanno fatto perno sulla paura della Natura e del nostro essere naturale, e che di fatto hanno portato a un grave squilibrio sul nostro Pianeta, oggi purtroppo ben tangibile a livello globale.
Ma il Serpente che vive nella Terra, si muove come l'Acqua e segue la Luna ci porta tante lezioni da imparare, (e chissà forse quest'anno potremmo anche riuscirci): possiamo trasformare i veleni in medicina e trascendere la forma, restando in contatto con la nostra essenza. Essere disponibili al cambiamento che la Luna con le sue fasi e i suoi cicli ci porta ogni giorno.
  Il serpente è anche simbolo di Medicina, di Guarigione quindi, attraverso la Mutazione e il Cambiamento.
Se restiamo in contatto con le qualità del Serpente Nero Femminile e superiamo la paura del nostro "naturale" istinto di adattamento e autoguarigione, potremo imparare a seguire Flusso, a fidarci delle nostre sensazioni e affidarci allo scorrere continuo e ininterrotto che è il Presente, unico tempo che realmente esiste...traendone realizzazione, piacere, potere e consapevolezza.
Questo è il mio augurio per tutti/e voi!!!

mercoledì 16 gennaio 2013

Shuǐ Acqua

La bontà trascendente è come l'acqua
L'acqua ha come scopo 
il bene di tutti gli esseri;
essa non lotta per nessuna forma o posizione definita
ma si dispone nei luoghi più bassi,
che nessuno ambisce.
Essendo questa la sua forma d'essere,
essa è immagine del principio.

Seguendo il suo esempio,
coloro che imitano il principio
si abbassano, si fanno cavi.
Sono benefici, sinceri,
regolati, efficaci e si adattano ai tempi.
Essi non competono
per il loro interesse,
ma cedono. In questo modo
non risentono di nessuna opposizione.

Lao-Tzu, Tao Te Ching