Translate

martedì 31 gennaio 2012

Il Libro della Via e della Virtù

Lao Tze, "l'antico maestro" o "il vecchio bambino" si sarebbe chiamato Li Er o Li Dan, secondo Sima Qian, che scrisse la prima storia della Cina. La sua vita misteriosa è avvolta nella leggenda...sembra che sia nato all'età di 81 anni (ovvero 9 volte 9 anni, dato che il nove è un numero magico) e viene rappresentato a cavallo di un toro o di una mucca. Questa rappresentazione lascia intuire la sua discendenza da un'antica saggezza che si rifaceva alla simbologia della falce lunare (le corna del toro) e alla ciclicità del cosmo, radicata nell'aspetto del sacro femminile che permea tutte le civiltà primordiali.
Sempre secondo la leggenda Lao Tze sarebbe stato un astronomo alla corte degli Zhou che, disilluso dalla decadenza della dinastia decise di andarsene, partendo verso l'ovest. Superando un passo, fu fermato dal guardiano che, avvertito da una luce soprannaturale, gli chiese di ricevere il suo insegnamento. E' così che avrebbe preso forma il Tao Te Ching, il "Libro della Via e della Virtù", in cinquemila parole, attribuito a Lao Tze.
Rifacendosi alla tradizione taoista, il Qi gong Ling Bao Ming si basa sulla comprensione vissuta (attraverso la pratica) dei testi classici legati a questa corrente di pensiero. Il Tao te Ching apporta delle indicazioni estremamente importanti sulla pratica, il suo studio e la sua realizzazione.
Nel web si trovano tante pagine contenenti testi tratti dal libro, eccone alcuni interessanti:
http://www.aurorablu.it/libri/lao_tzu.htm

Nessun commento:

Posta un commento