Translate

lunedì 30 gennaio 2012

La luna e il Tao

D
alla notte dei tempi la luna illumina e incanta l'umanità. La sua influenza sulla vita del nostro pianeta ha preso la forma di miti, leggende e riti associati al mondo magico e spirituale, ma anche a pratiche legate all’agricoltura attraverso il computo del tempo basato sui cicli stagionali e mensili.
Ad essa da sempre si associa il femminile, il ciclo di vita, morte e rinascita, il movimento delle acque  e di tutti i fluidi, il regno dell'oscurità e delle emozioni o dell'inconscio. La donna ha un rapporto privilegiato con i cicli lunari su cui si basa il ciclo mestruale.
Nella cultura dell'antica Cina in particolare, alla luna si associa lo yin, l'acqua o l'umidità, il freddo, il lato oscuro della montagna. Ma il simbolo della luna va interpretato ben oltre la dualità: è nell'alternanza tra il vuoto il pieno che si genera il tempo o il movimento cosmico. Dalla forma della luna piena, il cerchio, deriva la forza e la potenza e del simbolo del Tao, la totalità delle cose e dei movimenti, il tutto che comprende tutto, di cui si può dare solo una definizione: “Uno yin e uno yang è il Tao”. Prima viene lo yin quindi..

Nessun commento:

Posta un commento